releases
Listen and enjoy.I loved mastering the new Rock’n’Roll Circus album that Mike 3rd produced. It is a really fun album that somehow sounds vintage and completely new at the same time.
Nel 1963, i Beatles usano per la prima volta un registratore a 4 tracce per incidere il singolo “I Want to Hold Your Hand”. Intuiscono subito le potenzialità del nuovo mezzo, con cui negli anni successivi potranno dare vita a innumerevoli sovraincisioni, sperimentazioni, invenzioni e tecniche all’avanguardia. Fino ad allora infatti, ogni disco veniva registrato “live” e il successo di una registrazione era affidato solamente alla capacità degli esecutori.
Con il progresso della tecnologia digitale, oggi la registrazione di un disco è ormai alla portata di tutti. I costi sono praticamente azzerati e le performance dei singoli musicisti e cantanti possono venire ripetute all’infinito, corrette, perfezionate e stravolte. La musica è diventata “liquida” e il disco fisico è superato per lasciare il posto ad uno sterile streaming, ascoltato per lo più su delle cuffiette di bassa qualità.
Noi invece siamo dei romantici: crediamo ancora che la musica sia un bene prezioso da preservare, da conservare, da collezionare e perché no, da tramandare ai nostri figli. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di andare in controtendenza e di seguire le orme dei nostri predecessori per vivere un’esperienza magica e fuori dal tempo. È così che abbiamo deciso di registrare un disco vero, come si faceva una volta. Totalmente in analogico su nastro.
Nessun computer, niente autotune.
Solo Rock'n'Roll.